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Versione n. 5 del 11 dicembre 2024
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Gent.ma/Gent.mo,
ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (nel seguito GDPR), si forniscono, nel rispetto del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevoli gli studenti/le studentesse delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:
Il "Titolare" del trattamento dei dati è l'Università di Torino (nel seguito Università), con sede legale in Via Verdi 8 – 10124 Torino (dati di contatto: indirizzo pec: ateneo@pec.unito.it - indirizzo mail: rettore@unito.it: il rappresentante legale: il Magnifico Rettore pro tempore).
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell’Università (DPO) è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: rpd@unito.it.
I trattamenti dei dati richiesti sono effettuati, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e del periodo di conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, riservatezza, responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR.
L'Università, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti, relativi a Lei o ai Suoi familiari, ai sensi dell’art. 6 lett. e) del GDPR in quanto “il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”. In particolare i dati di cui sopra saranno raccolti e trattati, in modalità cartacea o informatizzata, per il perseguimento delle seguenti finalità istituzionali:
Con riferimento alla finalità indicata al punto 16) e 17), a norma dell’art.14 del GDPR si informa che l’Università, per applicare agevolazioni sugli importi della contribuzione studentesca acquisirà il valore ISEEU, la composizione del Suo nucleo familiare, nonché tutte le informazioni fornite dalla S.V. nella DSU, purché pertinenti e non eccedenti per la medesima finalità, direttamente dalla banca dati dell’INPS in applicazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159.
Per le finalità di trattamento sopra indicate e in situazioni specifiche potranno essere raccolte e trattate, ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR, particolari categorie di dati personali quali dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona e dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili al personale docente, al personale dipendente o collaboratore assegnato ai competenti uffici dell’Università, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamenti, oltre ad enti di assicurazione per eventuali pratiche infortuni.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università avviene sia su server ubicati all’interno dell’Università sia su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati “Responsabili del trattamento” a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
I dati raccolti, per il perseguimento di taluna delle finalità istituzionali di cui sopra, potrebbero dover essere trasferiti verso un paese con sede al di fuori dell’Unione Europea (c.d. Paese terzo). Il Titolare assicura fin d’ora che tale trasferimento extra UE avverrà solo verso Paesi terzi rispetto ai quali esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea (art.45 GDPR) oppure verso Paesi terzi che forniscono una delle garanzie indicate come adeguate dall’art.46 del GDPR. (Ad esempio, per servizi di Google del settore Educational sono state adottate adeguate misure di garanzia; per approfondimenti vedasi la sezione Privacy and Security di Google richiamata nella Sezione privacy del sito di Ateneo. Tali servizi implicano il trasferimento dei dati personali in un paese terzo extra-europeo, trattasi delle c.d. soluzioni “in cloud” di Google).
I dati personali (compresi i dati di contatto) inerenti alla carriera universitaria (a titolo esemplificativo dati anagrafici, titoli di studio posseduti, valutazione di prove intermedie, prova finale, graduatorie, verbali, etc) saranno conservati illimitatamente al fine di ottemperare alle richieste di certificazione dei singoli e alle richieste di verifica, nel rispetto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I dati di contatto (telefono e mail personale) potranno essere trattati, anche a conclusione del percorso universitario, per l’invio di comunicazioni aventi finalità istituzionali riguardanti l'orientamento post-laurea (corsi post laurea e/o master e/o corsi di perfezionamento e/o l'Apprendimento permanente e il LifeLong Learning), l'abilitazione all'esercizio della professione, la partecipazione alle associazioni di Alumni e l’inserimento professionale, anche all’estero, nonché riguardanti ulteriori iniziative didattiche e di ricerca.
L'interessato può in ogni caso richiedere la cancellazione di tali dati con le modalità descritte dalla lett. g) della presente Informativa.
Si precisa che, in riferimento ai Suoi dati personali, può esercitare, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR i seguenti diritti:
Si precisa che il diritto di opposizione non può riguardare i casi in cui il trattamento è effettuato dall’Università per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l’interessato può scrivere a: istanze.didattica@unito.it.
Si informa che, nel caso in cui l’Università non ottemperi alla richiesta del soggetto, è possibile proporre reclamo ai sensi dell’art.77 del GDPR all'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali indirizzo email: garante@gpdp.it; sito web: www.garanteprivacy.it) o ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art.78 del GDPR.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile procedere al perfezionamento del procedimento o all’erogazione del servizio.
Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per la quale sono stati raccolti, prima di procedere a tale ulteriore trattamento dovrà fornire adeguata informazione in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente
Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.